
Seminario di degustazione dalle 19 alle 21:30 | Hotel Hilton Roma, Via A. Cadlolo 101
Nell’ambito della giornata dedicata all’assaggio della selezione dei vini “dalleVigne” (dalleVigne, con la d minuscola e senza spazio, non è un refuso ma il brand aziendale) la Fondazione Italiana Sommelier propone una Verticale dell’Amarone della Valpolicella Classico Bosan in 12 annate di Cesari.
Cesari è una storica azienda nel cuore della Valpolicella, tra le prime a far conoscere l’Amarone nel mondo; l’80% della produzione di Cesari, infatti, è destinato all’export. I vigneti si trovano su terreni di origine morenico-alluvionale in un’area in cui il clima temperato del vicino Lago di Garda e le correnti discendenti dalla Valle dell’Adige permettono un’ottimale gestione del vigneto e il controllo della situazione fitosanitaria e vegetativa.
Il vigneto Bosan, a Marano in Valpolicella, è situato a 500 metri sul livello del mare e si affaccia dall’alto sulla zona circostante della Valpolicella Classica.
Un docente della Fondazione Italiana Sommelier, accompagnato da un Rappresentante di Cesari, condurrà l’assaggio di 12 annate dell’Amarone della Valpolicella Classico Bosan per scoprire l’evoluzione di ogni annata nel processo produttivo e nel corso del tempo.
Amarone della Valpolicella Classico Bosan Riserva 2015 – 2013 – 2012 – 2011 – 2010 – 2009 – 2007 - 2006
Amarone della Valpolicella Classico Bosan 2005 – 2004 – 2003 - 2001
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 50 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura
In un'altra sala si svolgerà la degustazione a Banchi D'Assaggio "dalleVigne: il valore del Vino"
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.