Quando Nicolini, famoso assessore al Comune, inventò l’Estate Romana alla fine degli anni ’70, sembrava che a Roma fosse festa tutti i giorni. Eventi su eventi, gente, persone interessate e meno, ma presenti.
Immediatamente questa coreografia fece il giro d’Italia e milioni di giovani e meno giovani affollarono le varie programmazioni: film, teatro, mostre e fiere. Si esponeva di tutto, dalle cose al cibo e al vino.
Oggi, quel tipo di estate così come l’aveva concepita l’assessore architetto, è finita.
Ma sembra che il vino abbia in parte sostituito quel contagio dell’iperpresenza: dalla Piazzetta di Capri ai quartieri delle grandi Città, dappertutto trovi un banchetto, una capannina di plastica, un tavolo che offre vino.
Sotto il sole, al caldo o al crepuscolo, puoi assaggiare etichette note, meno note, a volte insolite. Insomma, un vero carosello del vino.
Bene! È il suo momento di gloria, il successo del successo del vino, l’attenzione che la gente presta a quest’idea d’arte e cultura.
Però, l’arte e la cultura meritano attenzioni speciali per essere presentate e capite. La trasmissione della storia senza eguali che il vino possiede ha bisogno di cuore e di amore. Le sensazioni e le emozioni che provoca hanno necessità di attenzione e concentrazione. E tutto questo è molto difficile trovarlo in piazza. Ci fa pensare a quel tale che per tenere in piedi la famiglia pensò di togliere le sedie dal salotto…
I produttori sanno trovare le migliori opportunità, sanno fare delle scelte, conoscono sistemi idonei e di immagine seri. Non si facciano prendere dalla sindrome da presenzialismo. Non paga. Anzi.
Gli appassionati del vino distinguono e sanno bene che in piazza o sui campi è meglio pane e salame.
Del resto, così finì quell’Estate Romana.
Vino & Gelato un matrimonio... / Daniele Maestri
Il Sangiovese del Brunello e del Chianti / A. Scienza / F. Siciliano / L. Costantini / L. Grippo / A. Puntel / D. Maestri / L. Mallozzi
Lacrima di Morro d'Alba / Antonello De Cesare
Bibenda Day / M. Billetto / D. Scrobogna / P. Lauciani / D. Maestri
Vino nell'Obiettivo / Stefano Segati
Wine Maker Carlo Ferrini / Giovanni Ascione / Roberto Greco / Maurizio Paparello
Vigneto delle Terre Rosse / Redazione
Petra, un sogno fotografato da Oliviero Toscani / Sergio Scienza / Francesca Moretti / Luca Grippo
Le Erbe Aromatiche / Redazione
COF Pinot Bianco Tullio Zamò / Lorenzo Costantini
Misterioso Jura / Giovanni Ascione
L'Olio Le Cinque Gocce del Raccolto 2005 / Redazione
Distillati &... / Paolo Lauciani
Magazzino delle Emozioni / Daniela Scrobogna
La qualità intorno ai 10 euro / Luca Grippo
Appunti di degustazione / Paolo Luciani
Cose & Vino