L'immaginazione è alla base della felicità.
Sfortunatamente sono troppi a pensarla così anche nel campo del vino.
Immaginare che ogni etichetta dei nostri vini sia riconoscibile agli occhi della gente in ogni angolo della terra è pura utopia. Una dimostrazione? Da Jerry Scotti, alla domanda se il Nebbiolo fosse un vino, un concorrente ha chiesto l'aiuto del pubblico per rispondere; e un altro lo ha chiesto perché, tra Falanghina e Aglianico, non sapeva quale dei due fosse un vino rosso. E stendo un velo pietoso sulla risposta data dal pubblico…
Dobbiamo invece riflettere su un “marchio Italia” forte, che faccia identificare il nostro Paese, e che di seguito altri ne identifichino i luoghi di produzione, la terra e le uve che lo hanno prodotto.
Così, come stiamo procedendo attualmente, non si va lontano.
Continua lo scempio del denaro pubblico da parte di Regioni, Province e Agenzie addette alla Promozione; soldi spesi male, come più volte abbiamo sottolineato, per eventi, fiere e capannine bianche all'aperto che distribuiscono salamini, formaggetti e vini.
Si elargiscono euro per far vendere prodotti disomogenei, qualità e disgusto insieme (perché produttori facenti parte di un unico consesso). Casupole per vendere.
Poi, alla fine dell'evento, si scopre che a vendere meglio sono stati gli organizzatori.
Nemmeno così si va lontano.
Dobbiamo educare la gente a capire la buona qualità, il buon gusto.
La gente d'Italia all’educazione dei prezzi e delle produzioni di qualità, del perché e del percome si realizza un made in Italy serio e credibile.
E dobbiamo educare certi vignaioli a capire come si fa la qualità e ad essere credibili. Nessuno li costringe a far parte di una “squadra” oltretutto mal tollerata.
E nemmeno procedendo così si va lontano.
Perché - come ha detto Giorgio Faletti, con sensibilità intelligente - una cosa è certa: magari non ne conosci l’orario, ma se non sei alla stazione il treno non lo prendi.
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