Vuoi compiere i primi passi nel mondo del vino e sei in cerca di un percorso breve, intenso ed emozionale che possa fornirti gli strumenti base per entrare a pieno titolo tra gli amanti-esploratori del vino?
Questo viaggio intorno al mondo del vino è quello che cercavi. Sarà il tuo ABC DEL VINO, saranno i tuoi primi otto passi nella lingua di questo meraviglioso valore della terra e del lavoro umano.
Un incontro e un colloquio “senza segreti” con i docenti della Fondazione Italiana Sommelier, per introdurvi da protagonisti nell’affascinante mondo del Vino.
Otto lezioni teoriche e pratiche durante le quali si degusteranno almeno venticinque vini e si effettuerà la visita in una Cantina vitinicola.
Dal 30 gennaio 2026 Barbara Palombo, Docente della Fondazione Italiana Sommelier e Delegata nel territorio di Latina, proporrà tale Corso presso l'Hotel degli Aranci in Cisterna di Latina.
IL PROGRAMMA DEL CORSO:
1a Lezione : La degustazione del vino: Analisi sensoriale visiva, olfattiva e gustativa.
2a Lezione : Viticoltura ed Enologia
3a Lezione : Spumantizzazione
4a Lezione : Enografia nazionale
5a Lezione : Enografia internazionale: Principali Vini Esteri
6a Lezione : Accostare il Cibo al Vino: Tecnica dell’Abbinamento
7a Lezione : Le funzioni del Sommelier: Lo Stile nel servizio del vino.
8a Lezione : Visita presso una Azienda vitivinicola del territorio.
Il Materiale Didattico che verrà consegnato a ciascun partecipante è:
Cavatappi del Sommelier, Libro di testo, Quaderno di degustazione.
Al termine delle 8 lezioni verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione della Fondazione Italiana Sommelier
Costo del Corso: euro 300
Per partecipare è necessario essere iscritti ala Fondazione Italiana Sommelier
Per tutte le informazioni contattare Barbara Palombo al n. 3440634708, oppure inviare una mail a fondazionesommelier.villalatina@gmail.com
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire. I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
