Bibenda
Barman
Temi degli incontri
TEMI DEGLI INCONTRI

1a Lezione > Introduzione sulla figura del Bartender e della sua importanza, personaggi di spicco del mondo della mixology, aneddoti e leggende che hanno segnato un’epoca. Il Proibizionismo pre e post. L’influenza in Italia inizio 900. Presentazione e preparazione di due drink. Affinamento della tecnica.

 

2a Lezione > La conoscenza di tutte le attrezzature da lavoro. Cos’è un cocktail e le sue tecniche e cos’è una drink list. Cosa è l’IBA. Verrà spiegato come impostare un banco da lavoro. Presentazione e preparazione di un due o più drink. Affinamento della tecnica.

 

3a Lezione > Free pouring e uso del jigger. Verrà spiegato e dimostrato l’uso della tecnica del dosaggio: Presentazione e preparazione di due o più drink. Affinamento della tecnica

 

4a Lezione > L’importanza del ghiaccio in un cocktail. Gusto e sapore, come costruire un cocktail. Bitter e tinture la differenza e l’importanza in un cocktail. Presentazione e preparazione di due o più drink. Affinamento della tecnica.

 

5a Lezione > Cos’è la distillazione, il Gin e la Vodka e quali sono le differenze tra loro. Caffè, cos’è e come può tornare utile in miscelazione. Presentazione e preparazione di due o più drink base gin e vodka. Affinamento tecnica.

 

6a Lezione > Whisky o Whiskey stessa cosa? Analisi di questo affascinante distillato. Preparazione e realizzazione di due o più drink base whisky. Affinamento tecnica.

 

7a Lezione > Rum, Rhum o Ron? La differenza tra Agricol o industrual Metodo solera, perché? Presentazione e preparazione di due o più drink base Rum. Affinamento tecnica

 

8a Lezione > Agave! Tequila e Mezcal, la differenza? Presentazione e preparazione di due o più drink base tequila e mezcal. Affinamento tecnica

 

9a Lezione > Cognac, Armagnac, Brandy, Pisco Grappa e Acquavite il fascino sottovalutato. Presentazione e preparazione di due o più drink. Affinamento della tecnica.

 

10a Lezione > Definizioni di Amari, Liquori, Bitter e Vermouth. Storia del Vermouth in Italia e la differenza con gli amari. Presentazione di due o più drink. Affinamento tecnica.

 

11a Lezione > Homemade e pre batched i loro vantaggi.  Presentazione e preparazione di due o più drink. Affinamento tecnica.

 

12a Lezione > Lezione sul corretto servizio, rapporto tra un professionista e il cliente e con i colleghi. Il vero valore di un team: ognuno ha il giusto valore ed è indispensabile per affrontare un eccellente servizio. Imparate sempre da chi fa la differenza non dalla mediocrità.

Affinamento della tecnica. Prova pratica finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA