
Tre Incontri in doppio turno dalle 16:00 alle 18:30 e dalle 20:00 alle 22:30
L’oro nel calice: viaggio nel mondo dei vini dolci e del loro abbinamento
Nel cuore della cultura enologica, i vini dolci rappresentano una delle espressioni più affascinanti della viticoltura mondiale. Capaci di evocare memorie e suscitare emozioni, racchiudono in sé l’arte della pazienza, del rapporto dell’uomo con la natura e le sue sfide. Il vino dolce è più di un semplice momento: è un rito, un invito alla lentezza, alla contemplazione. Rappresenta la chiusura di un cerchio, il suggello di un’esperienza sensoriale completa. Conoscere, apprezzare e abbinare correttamente un vino dolce significa compiere un gesto di cultura, di rispetto per la tradizione e la millenaria storia dell’uomo.
Un viaggio in tre lezioni per scoprire insieme l’arte dell’appassimento, le affascinanti tecniche di vinificazione e le suggestioni di quando il vino si fa poesia nel calice, guidati dalla nostra docente Mariaclara Menenti Savelli.
Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 4 vini dolci e prelibatezze in abbinamento.
1a Lezione| Martedì 10 Febbraio 2026 | Dove nasce la dolcezza
Il vino dolce nella storia. Un viaggio sensoriale tra le sfumature di passito e vino dolce. Cosa è l’appassimento: metodi e regole. Le principali tecniche di produzione. L'abbinamento per contrasto. In abbinamento varie tipologie di formaggio
2a Lezione | Martedì 24 Marzo 2026| Il gusto della memoria
Suddivisione per tecniche di produzione e provenienza geografica. Classificazione dei vini dolci in Italia e nel mondo. Complessità e struttura. L'abbinamento per concordanza. In abbinamento varie tipologie di dolci.
3a Lezione | Martedì 19 Maggio 2026 | Dolce complicità
Icewine o Eiswein. Vini muffati. L’evoluzione nei fruttai. La corretta temperatura di servizio. In abbinamento varie tipologie di cioccolato.
Ai partecipanti il quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale.
Al termine l'Attestato di partecipazione.
Costo del corso 300 Euro.
PRENOTAZIONI ENTRO IL 12 Gennaio 2026.
Il Corso partirà soltanto al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti prenotati previo versamento di un acconto di 50 Euro.
Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti l'acconto verrà rimborsato.
Il saldo di 250 Euro dovrà essere versato entro il 9/02/2026, giorno precedente la data di inizio del Corso.
| Online, attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
| Contanti, bancomat o assegni presso lo showroom BIBENDAMANIA
| Bonifico bancario a Fondazione Italiana Sommelier IBAN IT77K0326803202052800567340 - SWIFT SELBIT2BXXX presso Banca Sella Spa - Agenzia Roma 2 (causale Corso sui Vini Dolci) inviando la contabile alla mail sommelier@bibenda.it o al fax 06 85305556
Passa a trovarci a BIBENDAMANIA, il nostro showroom a sinistra della hall dell'Hotel Rome Cavalieri, via Alberto Cadlolo 101
Tel. 06 8550941 Mail sommelier@bibenda.it
Per acquistare questo Corso si può utilizzare il Buono Cultura.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.