Eventi che continuano a far parte della nostra vita di cultori del vino e dell'olio, una storia decisamente convincente di un Paese culturalmente più influente del mondo, un anno con centinaia di appassionati e di ragazzi che vogliono lavorare nel Vino e con il Vino che ogni giorno hanno riempito le nostre aule dal Veneto alla Sicilia per diventare Sommelier o per essere Sommelier migliori.
È stato un anno di buon Vino e di grande Olio.
Certo, la vita intorno a noi non lascia spazio alla felicità, non tutte le 32 Nazioni del mondo aderenti in nome del Vino al nostro impegno Culturale si trovano in un Eden di serenità. E neppure noi vivendo in contemporaneità e in prossimità di guerre e di gravi insicurezze.
Allora, in ogni crisi c'è spazio per le opportunità e la vita ne offre mille al giorno. Non rinunciamo a queste possibilità che anche il nostro universo vino ci dona in quantità, tante da cambiare la vita in tanto meglio.
Facciamoci del bene.
Prepariamoci al 2024 - 2025: un anno importante in cui celebreremo i nostri 60 anni, tanti da aver avvicinato al vino oltre 1.200.000 persone e con loro si è parlato di vino con garbo e con attenzione per tanti giorni, così tanti da averli convinti tutti della sua qualità, della sua storia, della sua cultura.
Era l'11 Novembre 1965 quando partì il primo Corso per Sommelier a Roma, all'Hotel Hilton. Non so quanti furono a frequentarlo, ma questi pionieri ci hanno "regalato" di essere oggi il più grande e importante Centro di Cultura del Vino al mondo.
Grazie amici, ovunque voi siate, anche in Paradiso, grazie per averci dato l'opportunità di "inventare" un posto per grandi emozioni, per aver dato il via alla magia della Cultura che il vino sa dare. E grazie perché lo avete fatto quando non c'era alcuna differenza tra il vino e il Listerine per lo sciacquo del cavo orale.
Lo avete fatto con solidi principi, un rigore morale che abbiamo rispettato.
Questo prossimo anno vedrà quindi anche questa Festa e tante altre che vi faranno compagnia nel corso di un tempo di una vita la migliore possibile per tutti anche insieme alle persone che amate.
Venerdì 20 Settembre 2024 a Roma avrà inizio il nostro anno, un evento augurale che ci vedrà insieme per un abbraccio, una stretta di mano, un bicchiere di vino da alzare insieme per il buon inizio, da noi qui a Roma e in tutte le Regioni d'Italia nelle date definite.
Sarà sempre SOMMELIERNOTIZIE N°59 a indicarci i Programmi in Italia dei Grandi Corsi e dei Monotematici, delle Attività di Degustazione e dei grandi Incontri per raggiungere le nostre consuete mille persone e più.
La nostra Buona Estate, con un Banner di Enotriana memoria, vi dà anche altre indicazioni. Da parte mia, con il più grande abbraccio del mondo l'augurio di una vacanza dove meglio avrete il piacere di essere, con tutta la serenità possibile così da farvi tornare pronti alle emozioni dei nostri nuovi programmi.
E sempre con l'augurio di bere le migliori bottiglie con le persone che amate.
Franco M. Ricci