Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 60
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Ragusa 1° Corso sommelier del vino
Sicilia
Fotografia

Il nuovo Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier è un concentrato di sapere! 
Ridotto di volume ma ricco di sostanza, mantiene gli stessi obiettivi, contenuti e qualità, per continuare a formare figure competenti nel settore del food and beverage. 
La scelta di abbreviare la durata del corso va incontro alle esigenze contemporanee, permettendo anche a chi ha meno tempo, di frequentare le lezioni coronando il proprio sogno di diventare Sommelier, per lavoro, per cultura, per passione. In pratica, dalla prima lezione a novembre all'ultima di giugno, il passo è breve!
Insomma... diventare Sommelier non è mai stato così intenso!
Il Programma è ottimizzato in 34 incontri teorici e pratici, con l’obiettivo di insegnare la tecnica della degustazione attraverso l’analisi sensoriale del vino, un sistema esclusivo ed efficace. La metodologia dell’abbinamento cibo-vino viene trattata approfonditamente attraverso numerose prove d’assaggio dei vini assieme a molteplici cibi. Con l’ausilio di un sistema grafico l’Allievo scoprirà il mondo del perfetto abbinamento: il matrimonio d’amore.
Si studiano inoltre le funzioni del Sommelier: lo stile nel servizio, l’organizzazione di una cantina, l’utilizzo dei bicchieri corretti, come aprire una bottiglia, le temperature di servizio. A tutto questo si aggiunge un fantastico materiale didattico.
 
Tra i primi incontri c’è la visita ad un’azienda vitivinicola per conoscere subito da vicino il mondo che si sta studiando, dalla vigna alla cantina, con degustazione e pranzo in azienda. Procedendo nel percorso di studio, l'allievo conquisterà gradualmente maggiore dimestichezza nella degustazione; ogni incontro prevede la degustazione di vini scelti da una Carta di 120 etichette selezionate tra le migliori del mondo. Il tema dell’abbinamento cibo-vino sarà trattato in maniera approfondita e vedrà la propria celebrazione, nell’indimenticabile cena tecnica di commiato. In questo saggio di fine corso i candidati sommelier daranno prova della loro preparazione scegliendo dalla cantina, appositamente allestita, i vini che ritengono più adatti alle diverse portate del menu della serata. Al termine della quale saranno svelati gli abbinamenti migliori.
Successivamente alla cena si terrà un incontro di Verifica sulla degustazione del vino, la sua valutazione e l’abbinamento.
Il corso si concluderà con la Festa per la nomina a Sommelier con brindisi di auguri e consegna degli Attestati. In questa occasione i neo Sommelier potranno farsi accompagnare dai loro cari per celebrare assieme la gioia dell’evento.
PER INFORMAZIONI 3771807410

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione ai Corsi/Eventi è riservata agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale ed è strettamente personale.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA