Martedì 18 marzo 2025, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano presso la Camera di Commercio di Roma, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della partecipazione della Regione Lazio al prossimo Vinitaly che segna la 57.ma Edizione dell’importante rassegna dedicata al vino italiano.
Con un padiglione scenografico, un programma ricco di contenuti e una strategia orientata alla promozione del settore e alla valorizzazione del territorio, la Regione Lazio vuole confermarsi protagonista al Vinitaly 2025.
Situato all'ingresso Cangrande, il padiglione del Lazio si estende su 2.450 mq ed è articolato in due livelli:
- il piano terra ospiterà la lounge istituzionale, gli stand delle aziende partecipanti e un apposito spazio info riservato alla Fondazione Italiana Sommelier e Bibenda.
- al piano superiore saranno allestite due sale dove i Docenti della Fondazione Italiana Sommelier cureranno un percorso enologico esclusivo composto da 8 Masterclass, Blind Tasting, un viaggio sensoriale alla scoperta delle migliori etichette regionali.
I Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier si occuperanno delle degustazioni e del servizio nell’area ristorante curato dallo Chef Marco Bottega. L’esperienza sarà arricchita dagli abbinamenti cibo-vino proposti, studiati per esaltare al meglio le peculiarità delle produzioni laziali.
Riportiamo qui l’intervento del Presidente Franco M. Ricci durante la conferenza stampa di presentazione del Lazio al Vinitaly 2025.
