Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Stefano Milioni al Culinary Institute of America
Pubblicato il 24/03/2025
Non un debutto ma un ritorno
40 anni dopo aver contribuito, insieme a Tony May, Presidente del Gruppo Ristoratori italiani Usa, alla nascita del campus dedicato alla cucina italiana e all’apertura del Ristorante Caterina de’ Medici, Stefano Milioni, firma storica e ispiratore di Bibenda nonché della Fondazione Italiana Sommelier, ritorna al prestigioso Culinary Institute of America (CIA) per tenere la prima di una serie di masterclass sulle radici storiche e culturali della gastronomia e del vino italiani.

Il primo evento, che si terrà Venerdì 28 Marzo nel Blackberry Farm Theater della sede di Hyde Park (NY), avrà come tema la storia della pasta, dalle miserie della Roma imperiale alle ricercatezze che, nel corso dell’Ottocento, hanno posto le basi della cucina italiana contemporanea e l’hanno avviata alla conquista del mondo.  

 

Il Culinary Institute of America è la più prestigiosa scuola professionale americana per gli operatori della ristorazione e della food industry. Collocata nella storica sede di Hyde Park, lungo il corso del fiume Hudson, occupa quella che, prima, era la monumentale sede del Seminario dei Gesuiti guidato dal grande teologo, filosofo e antropologo, Pierre Teilhard de Chardin.
La qualità e la professionalità dei suoi corsi sono testimoniati da uno straordinario dato statistico: l’80% degli studenti iscritti al corso di laura triennale, già al termine del secondo anno ottengono contratti di lavoro da parte dei più prestigiosi ristoranti americani.

 

Redazione Centrale

 

Panoramica della sala del Culinary Institute of America

La Storia della Culinary Institute of America
Un'eredità di eccellenza, avanzamento professionale e innovazione
 

1946: L'inizio di qualcosa di grande
"Con il vostro aiuto e la determinazione a rendere questa nostra scuola il centro culinario della nazione, penso che abbiamo la risposta che cercavo all'inizio: l'America, i migliori pasti della terra". Frances Roth, alla National Restaurant Convention nel 1950.


L'avvocato del Connecticut Frances Roth potrebbe non aver mai lavorato in un ristorante, ma è stata una delle pioniere più influenti nell'educazione culinaria. Dal suo punto di vista sull'industria, era determinata a fondare una scuola che sarebbe diventata "il centro culinario della nazione". Con il supporto della co-fondatrice Katharine Angell, che era sposata con l'allora presidente dell'Università di Yale James Rowland Angell, la signora Roth ha trasformato la sua passione in una nuova visione per l'educazione degli chef.


Il 22 maggio 1946, il New Haven Restaurant Institute aprì le sue porte nel centro di New Haven, CT come prima e unica scuola del suo genere negli Stati Uniti. Creato appositamente per formare i veterani della seconda guerra mondiale di ritorno nelle arti culinarie, l'Istituto ha iscritto 50 studenti e ha impiegato una facoltà composta da un cuoco, un fornaio e un dietologo.

 

1946-1970: Cresce a New Haven
I primi anni dell'Istituto sono caratterizzati da una continua crescita e realizzazione

Gli anni '80: guidare la professione
Con una nuova leadership, l'espansione delle strutture e l'innovazione del curriculum, la CIA è in prima linea nel preparare gli studenti ad avere successo in uno dei settori più caldi del pianeta.

Gli anni '90: nuovi standard di eccellenza
I nuovi corsi di laurea e la presenza sulla costa occidentale evidenziano uno dei periodi più significativi nella storia del college.
 

Gli anni 2000: ancora l'unico
Il college culinario più importante del mondo guida il mondo della ristorazione nel nuovo millennio, continuando a raccogliere elogi e realizzare grandi cose nell'educazione culinaria, nella ricerca e nel servizio industriale.
"La prima volta che l'ho visitata, sapevo di aver finalmente trovato una scuola che insegna le tradizioni delle cucine del mondo. È la migliore scuola di cucina del mondo". Paul Bocuse, chef francese di fama mondiale

Una visione per il futuro: ancora oggi il primo college culinario del mondo... e migliorare continuamente.
"Abbiamo un'enorme eredità, un profondo serbatoio di talenti di docenti e personale, strutture insuperabili e una rete di ex studenti di leader e futuri leader. La (nostra) missione è quella di prendere una grande istituzione e renderla ancora migliore. In tal modo, ci muoveremo in alcune direzioni nuove e piuttosto entusiasmanti". Dr. Tim Ryan, presidente del Culinary Institute of America

"La CIA oggi ci porta davvero il futuro. La facoltà sforna giovani fantastici che capiscono davvero cosa serve per diventare un professionista, per diventare qualcuno che vuole ottenere qualcosa". Wolfgang Puck, chef, ristoratore e filantropo di fama mondiale


"Il Culinary Institute of America ha una ricca e lunga tradizione nell'offrire un'educazione culinaria della massima qualità possibile. Prevedo che la scuola continuerà a plasmare molti dei nostri nuovi leader dell'industria alimentare anche in futuro". Thomas Keller, chef e proprietario, The French Laundry, Bouchon e Bouchon Bakery

Il volantino della Masterclass guidata da Stefano Milioni
La sede del Culinary Institute of America
Gli chef della Culinary Institute of America durante la prima Masterclass
Panoramica della sala del Culinary Institute of America
Panoramica della sala del Culinary Institute of America

The Culinary Institute of America
1946 Campus Dr
Hyde Park, NY 12538
Stati Uniti

© RIPRODUZIONE RISERVATA