Roma, Sabato 22 Marzo 2025
Si è svolto a Roma, presso la sede della Fondazione Italiana Sommelier all’Hotel Rome Cavalieri il 44° Forum della Cultura dell’Olio e del Vino, con la straordinaria presenza del Presidente della Repubblica.
“L'Onore che il Presidente ci concede è nella consapevolezza dell'impegno profuso in questi anni dalla Fondazione Italiana Sommelier e da Bibenda, per la crescita culturale dell'Olio, del Vino e dei Prodotti della Terra”, queste le parole di Franco M. Ricci nella mattinata di sabato, in attesa di accogliere il Capo dello Stato.
30 Sommelier in divisa sono stati schierati lungo il percorso del Presidente ad accompagnarne i passi fino all’ingresso nel Salone dove 1.200 persone erano in trepidante attesa. Appena si è avuta la percezione del suo arrivo, come per magia nel grande salone è improvvisamente piombato un irreale silenzio che però diceva tutto: rispetto, emozione, commozione. Fino all’applauso dirompente, gioioso quando l'illustre Ospite ha fatto il suo ingresso nel salone. Tutti in piedi ad ascoltare l’Inno dalla voce di Francesco Grollo, tenore trevigiano che sta portando avanti un lavoro finalizzato alla corretta interpretazione del Canto degli Italiani. «Michele Novaro lo ha scritto perché venisse cantato con molta energia. Solo così l’inno assume una solennità e una forza fin dall’inizio e chi lo ascolta avverte questa intensità. Non è possibile che ognuno dia una sua interpretazione.», le parole di Grollo.

Subito dopo l’esecuzione dell’Inno, il Presidente della Repubblica ha preso posto.
Sul palcoscenico Elisabetta Salvatori ha raccontato “la Favola dell’Olio” una composizione originale dell'artista realizzata appositamente per il 44° Forum.
A seguire, il saluto di Franco M. Ricci
Al termine del discorso il Presidente Sergio Mattarella saluta la sala e passa in rassegna i Produttori di Olio presenti nelle loro postazioni.


Dopo l'intervento del Presidente della Repubblica sono stati aperti i banchi d'assaggio con oltre 200 Oli delle 200 aziende premiate con le 5 Gocce di Bibenda 2025 e i Vini Cinque Grappoli delle aziende che hanno ricevuto entrambi i riconoscimenti.
Durate la giornata altri due momenti hanno scandito il 44° Forum.
Alle ore 14 sono stati Intronizzati a Sommelier gli allievi del 76° Corso di Roma, del 1° Corso di Capena e del 2° Corso di Fermo.




Alle ore 17:30, come ogni anno, si è svolta la lezione dedicata ai più piccoli “L'Olio dei Bambini”.
Un’iniziativa esclusiva della Fondazione Italiana Sommelier è l’Olio spiegato a questi giovanissimi allievi. Da quando la Fondazione Italiana Sommelier ha organizzato per la prima volta questi incontri, siamo rimasti sorpresi dalla curiosità suscitata dall’argomento che stimola i sensi incontaminati ma attentissimi dei bambini, veri fenomeni dell’apprendimento. Un appuntamento diventato nel tempo un momento di gioco del gusto irrinunciabile, dove oltre 70 bambini dai 5 agli 11 anni hanno assaggiato e ascoltato il più bel messaggio possibile che l’Olio sa dare. I Docenti dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio hanno raccontato le Cultivar e i Procedimenti, le Zone Vocate e le Tipologie.







22 marzo 2025
22 marzo 2025
22 marzo 2025
22 marzo 2025
22 marzo 2025
22 marzo 2025