Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
SOMMELIER NOTIZIE N° 60
I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA
Pubblicato il 28/07/2025

 

I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA
 
Il numero 60 di questo nostro tradizionale notiziario coincide con gli anni che sono trascorsi dal 1° CORSO PER SOMMELIER effettuato presso l'Hotel Hilton a Roma il 22 Novembre 1965. Un anno ricco di Attività di Degustazione e di Apprendimento della Cultura del Vino, dell'Olio e dei Prodotti della Terra.

 

 

In molte circostanze ricorderemo il nostro anno di nascita, 60 anni trascorsi nell'impegno per l'emancipazione della Cultura del Vino, passando dai primordi di una civiltà nascente che vedeva un somaro e un vignaiolo portare a Roma due botticelle di vino, quando davanti all'Oste con un tubo di gomma si trasferiva il vino nella "ghiacciaia", quella che aveva i rubinetti di acciaio. 
Poi il somaro tornava ai Castelli per ripetere lo stesso viaggio. Erano i Carrettieri e quello era il Vino.
Di anni ne sono passati "appena" sessanta, eppure quel periodo oggi lo concepiamo come fosse preistoria al pensiero che nel 2025 a Marzo, dopo appunto 60 anni, nella nostra Scuola di Alta Formazione è venuto a parlare di vino e di olio addirittura il Presidente della Repubblica!
E si resta stupiti di quanto tutto sia cambiato da allora, e di quanto sia stato fatto per la Qualità e per la Formazione. Un mondo nuovo, che i nostri Padri non si aspettavano di certo.
Si può ben dire "i migliori anni della nostra vita"!

 

Termino con il prospetto dei miei collaboratori con i quali condivido questa esperienza unica al mondo e con i quali prepariamo i programmi della Scuola di Alta Formazione, con i quali facciamo BIBENDA il Libro Guida ai Vini, agli Oli, alle Grappe e ai Resort d'Italia che ha appassionato il mondo intero. Con i quali facciamo una squadra di Sommelier con oltre 600 ragazze e ragazzi in Italia per tutto l'impegno della nostra Fondazione.
Con i quali facciamo i VIAGGI BIBENDA intorno al mondo, per vedere i Territori anche oltre l'Italia.
Con i quali attenzioniamo 14 Regioni d'Italia dove Corsi, Attività, Eventi escono dalla Sede Centrale per un'importante presenza nel Paese.
Inizio con loro e con voi un nuovo anno in cui, insieme, apriremo un nuovo capitolo di esperienze, di entusiasmi, raccontando il vino con il cuore e con la mente per "rendere più seducente la sua immagine".
Buon Anno! e arrivederci al 15 Settembre, il nostro primo giorno di Scuola!
 

Franco M. Ricci


Fotografia
LA SQUADRA CHE DA MOLTI ANNI VI PROPONE IL MEGLIO DELLA CULTURA DEL VINO DELL'OLIO E DEI PRODOTTI DELLA TERRA E SARÀ ANCORA QUELLA DEI NOSTRI 60 ANNI!

Logo Fondazione Italiana Sommelier

Franco M. Ricci Presidente e Direttore Responsabile di BIBENDA


Francesco Facchini Assistente del Presidente


Federica Gaucci Assistente per le Attività nel Lazio e nel Mondo


Cristiana Pizzingrilli Assistente per le Attività in Italia


Roberto Bracciocurti Assistente per l'Amministrazione


Daniela Scrobogna Presidente del Comitato Scientifico con 148 Docenti in Italia

 

Lino Ciccarelli Coordinatore del Gruppo Servizi Sommelier per i Servizi nelle Attività Didattiche e di Ristorazione Esterna. Logistica

Logo Bibenda

Paola Simonetti Caporedattore Centrale Nazionale per BIBENDA la Guida, la Rivista online e SommelierNotizie
 

con i Collaboratori nella Redazione Centrale:
Edoardo Campisi per la Redazione e la Logistica
Claudia Chiarotti per la Redazione
Fabiana Del Curatolo per la Grafica
Lorenzo Del Giudice per la Redazione e i Social
Giulia Di Giovanni per la Redazione
Stefania Somma per la Redazione e per eventi con i Produttori. Segretaria del Consiglio di Amministrazione
 

Mattia Ardovini, Luca Cammarano, Elisa Esposito, Valentina Pizzingrilli, Diana Scindu sono a BIBENDAMANIA
 

Gianluca Armiero coordina BIBENDA VIAGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA