Duecentotrenta pagine. Serie, utili, anche divertenti. Di sicuro non banali. Giuseppe Baldassarre vanta una lunga carriera di medico e una, iniziata da meno tempo ma ormai parallela, esperienza di Sommelier. E da novembre 2010 è anche il responsabile nazionale dell’area Vino e Salute di Associazione Italiana Sommelier.
Passione e punto fermo della sua vita, scrivere gli piace da sempre. Così, già autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, da qualche anno è anche scrittore di vino.
Con questo volume ha avuto modo di coniugare le sue specifiche professionalità: vino e salute vanno quindi felicemente a braccetto in un’opera esaustiva, dove potremo trovare gran parte delle risposte a quelle domande che quotidianamente ci assalgono nella nostra vita di “poveri Sommelier”.
Il vino fa bene? Fa male? Effetti positivi, danni e benefici. Vino e farmaci, si può? Vino e lavoro, vino e volante: rapporti possibili? Quando, come e quanto? L’influenza dell’età, delle condizioni fisiologiche e del sesso. Poi, vino e bellezza, un divertente mondo tutto ancora da approfondire. Infine, non poteva mancare il vino in cucina, con una ventina di gustose ricette. E qui il bicchiere è tutto pieno.
Giuseppe Baldassarre
Il bicchiere mezzo pieno
Uno sguardo al vino con l’occhio alla salute
GRAFICOM edizioni, Matera
15 euro