Martedì 11 Giugno 2024 si è svolta a Roma nella sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier, all'Hotel Rome Cavalieri, la degustazione della cantina Terre di Petrara.
Immersa nelle deliziose colline marchigiane del Piceno e nel cuore del Parco Nazionale dei Sibillini, La Canosa prende il proprio nome dal vicino borgo Poggio Canoso, uno dei quattro castelli di Rotella, edificato tra il XII e il XIII secolo dai monaci farfensi (poi benedettini) nel cuore della Val Tesino, alle spalle del Monte dell’Ascensione. Poggio perché arroccato su di un poggio roccioso, Canoso dal latino canus, invecchiato, per il calcare biancastro o dalla sua forma di cane accucciato riprodotto nello stemma.
La Canosa è incentrata a rappresentare, attraverso le varietà autoctone di questa regione, la tipicità territoriale, ma ai vini prodotti non manca un accento più internazionale e incline ai bisogni e richieste di un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione.
Per essere più competitivi e aumentare la gamma delle etichette proposte, negli ultimi anni sono stati acquistati attorno a Jesi circa 12 ettari, per la produzione di Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Riccardo Reina, fondatore dell’azienda, accompagnato dalla figlia Alberica e da Luciano Mallozzi Docente della Fondazione Italiana Sommelier, hanno raccontato la loro azienda e i suoi vini, attraverso l’assaggio di 7 etichette.
Di seguito alcuni scatti dell'evento.
Passerina Spumante Brut S.A.
Offida Passerina Servator 2023
Offida Pecorino Pekò 2023
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Picus Viridis 2022
Rosso Piceno Signator 2020
Rosso Piceno Superiore Nummaria 2020
Rosso Marche Pactum S.A.
La Canosa
Contrada San Pietro, 6
Fraz. Castel di Croce - Rotella (Ap)
Tel. + 39 0736/374556
Fax. +39 0736/375256
ufficio@lacanosaagricola.it
www.lacanosaagricola.it