Una passeggiata a Monforte
Tra gufi, furetti, natura e tranquillità.
Pubblicato il 27/02/2018

L’essenzialità e la naturalità delle cose sono spesso percezioni che rilassano gli animi e rendono sereni. Muoversi nel suggestivo Resort di Réva, semplicemente respirandone l’aria, calpestando la terra, guardando i colori tenui della natura, può rimanere fonte di benessere e d’ispirazione; c’è un concetto antico tramandato dalle genti del luogo che si unisce al nuovo concetto di lavoro che fondendosi anche con la contemporaneità minimale delle strutture, riesce a creare un legame concreto e vero con il paesaggio circostante.
Il territorio delle Langhe è oramai rinomato in tutto il mondo ma bisogna ricordare che un territorio vitivinicolo ha valore soprattutto per la precisione della viticoltura con cui viene lavorato.
Rèva è una giovanissima realtà fondata nel 2012 nel cuore delle Langhe, che ha all’interno cantina, resort, Spa, golf e ristorante. I valori primari e fondamentali di tutto il complesso sono la sostenibilità, la pulizia d’insieme che si ritrovano in ogni attività aziendale: dalla produzione di vino alla ristorazione, passando per l’ospitalità. Nel Resort l’elettricità è alimentata da pannelli solari e l’acqua arriva dalla sorgente naturale di un laghetto della tenuta.
La filosofia produttiva è incentrata sul rispetto dell’ambiente al 100%, basti guardare la considerevole varietà di erbe (130) registrate nei vigneti e l’utilizzo solo di prodotti certificati bio insieme a concimi organici. 7,5 ettari a conduzione biologica coltivati a Dolcetto, Barbera, Nebbiolo e ora anche a Sauvignon in cru prestigiosi come Ravera a Novello, Lazzarito a Serralunga e Cannubi a Barolo. In cantina moderne tecnologie sono unite a vinificazioni tradizionali. Un’azienda che afferma di non tralasciare nulla per raggiungere l’eccellenza deve coltivare la qualità a monte.
Relazione tra arte e natura

E i vini? Rispecchiano l’identità del territorio langarolo, profondità ed eleganza li caratterizzano nei profumi e nel gusto, come dimostra il Barolo Ravera 2013, con il suo eloquente equilibrio tra forza, energia e raffinatezza, per un’armonia da scoprire poi nel tempo.




Réva
Loc. San Sebastiano 68
12065 Monforte d’Alba CN
0039 0173 789269
info@revamonforte.it
www.revamonforte.it
Loc. San Sebastiano 68
12065 Monforte d’Alba CN
0039 0173 789269
info@revamonforte.it
www.revamonforte.it