Il 14 marzo 2024, presso la sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier a Roma, si è tenuta un'indimenticabile degustazione dedicata all’azienda vinicola sarda Antichi Poderi Jerzu e al suo vino per eccellenza, il Cannonau di Sardegna Josto Miglior Riserva, presentato in 8 straordinarie annate.
Nel corso degli anni Cinquanta, il dottor Josto Miglior, figura illuminata della regione sarda dell'Ogliastra, fondò l'azienda con l'intento di valorizzare il tradizionale Cannonau mediante un modello cooperativo.
Il nome "Jerzu" richiama l'antico villaggio situato ai piedi dei ripidi "tacchi", le frastagliate pareti dell'altopiano calcareo, probabilmente derivante dal greco bizantino "Khérsos", che significa terreno incolto o sughero in sardo. Attualmente, l'azienda beneficia della consulenza di Franco Bernabei, conta circa 450 soci e possiede 400 ettari di vigneti distribuiti nei comuni di Jerzu, Ulassai, Osini, Gairo, Cardedu e Tertenia.
La degustazione è stata guidata dall’enologo di fama internazionale Franco Bernabei, dal Direttore Commerciale Franco Usai e da Daniela Scrobogna, Docente della Fondazione Italiana Sommelier.
Di seguito il reportage fotografico.