Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Dalla Toscana Tenuta Podernovo e dall'Umbria Tenuta Castelbuono
Pubblicato il 15/05/2024

Negli anni Duemila la famiglia Lunelli, spinta dal desiderio di offrire sempre il meglio, decide di creare vini fermi che potessero essere di pari eccellenza dei propri spumanti e sceglie prima la Costa Toscana e poi l’Umbria, due territori dalla consolidata vocazione per la produzione di grandi vini rossi. In Toscana acquista la Tenuta Podernovo, un luogo fiabesco, nel comune di Terricciola, a pochi passi da Pisa. Qui la particolare posizione geografica e la composizione del terreno, ricco di sabbie e conchiglie fossili, creano un terroir perfetto per la coltivazione della vite. Nel 2001 invece, la famiglia Lunelli sposa un progetto di bellezza, longevità e arte con l’acquisizione di Tenuta Castelbuono e 30 ettari vitati nei comuni di Bevagna e Montefalco. La sua ricerca della perfezione non si ferma solo su questo antico territorio con le sue vigne e l’uva ma si estende subito verso la realizzazione di una cantina che fosse uno scrigno prezioso per il vino. La scelta non poteva che ricadere sul Maestro Arnaldo Pomodoro, già amico della famiglia Lunelli, che dà vita a una scultura-cantina che chiama Carapace, con la forma che ricorda la tartaruga, simbolo di stabilità e longevità, facendola integrare perfettamente al paesaggio senza disturbare la dolcezza delle colline. Carapace è la prima scultura al mondo nella quale si vive e si lavora, un’opera unica, capace di rappresentare l’unione tra terra e cielo, arte e natura e scultura e vino.  


Tutti i vini di casa Lunelli, sono il risultato dell’opera della famiglia Lunelli. Ed è questo desiderio, mai assopito, della continua ricerca della perfezione che mostra ogni anno qual è la strada da percorrere: quella verso il capolavoro con la C maiuscola. 
La degustazione, nella doppia verticale delle due aziende, è raccontata da Alessandro Lunelli e Luca D’Attoma, consulente enologico delle cantine.
 

Le etichette in degustazione
Tenute Lunelli Tenuta Podernovo

Teuto 2020
Rosso IGT Costa Toscana Biologico| Sangiovese 65%, Merlot 30%, Cabrenet Sauvignon 5%| 14.5%
Rubino luminosissimo. Profumi leggiadri con rosa canina, piccoli frutti rossi, agrumi, muschio e pepe rosa. Gusto dalla piacevolezza tattile, fresco, con tannini fitti e coesi. Si sente un po’ l’annata calda perché la componente alcolica è leggermente sopra le righe ma stemperata subito da adeguata sapidità. Vinificazione in acciaio e maturazione per 18 mesi tra botte grande e tonneau per il Sangiovese, barrique per il Merlot e Cabernet Sauvignon. Ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.

 

Teuto 2016
Rosso IGT Costa Toscana Biologico| Sangiovese 65%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 5%| 14.5%
Cuore rubino intenso con bordo lievemente granato. Naso croccante nelle screziature di agrume, ribes e mirtillo. A seguire un’idea di legno di cedro e foglia di alloro. Speziatura dolce alla deriva. Assaggio di grande bevibilità, piacevole, lineare, delicato nel tannino con freschezza e dinamismo sapido ben integrati. Persistente e tridimensionale. Matura 18 mesi in tonneau e botte grande per il Sangiovese, in Barrique per il Merlot e Cabernet Sauvignon.

 

Teuto 2012
Rosso IGT Toscana Biologico| Sangiovese 95%, Merlot 5%
Granato intenso e brillante. Segni di maturazione con una bella nota smaltata iniziale, poi fumo, chiodi di garofano e piccoli frutti neri. Assaggio elegante, armonioso, con tannini setosi, dinamico nella freschezza e nella chiusura sapida. Matura 18 mesi in tonneau e botte grande per il Sangiovese e in barrique per il Merlot.

 

Teuto 2004
Rosso IGT Costa Toscana| Sangiovese 95%, Merlot 5%
Bel punto di granato e aranciato brillante, dal cuore fitto. Naso intrigante nei suoi toni maturi e terziari di frutta rossa pestata, goudron, scatola di sigari e carruba. Chiusura balsamica con corteccia di china. Assaggio profondo e senza segni di cedimento, equilibrato e saporito, avvolto da tannini vellutati. Richiami olfattivi nella persistenza. Matura 18 mesi in tonneau e botte grande per il Sangiovese e in barrique per il Merlot.

 

Auritea 2018
Rosso IGT Costa Toscana Biologico| Cabernet Franc 100%| 14%
Deve il suo nome ad Arca Aurita, la conchiglia fossile di origine marina presente da milioni di anni nei terreni della Tenuta che regala al vino una suadente mineralità. Manto rubino brillante. Naso delicato con sensazioni di vegetale nobile, macchia mediterranea di lentisco e lavanda, poi lamponi e fragoline su un tappeto balsamico di eucalipto. L’assaggio è caratterizzato da delicatezza e armonia tattile con dinamismo nella freschezza e un allungo affascinante. Vinifica in acciaio e matura in barrique per 18 mesi. Ulteriore anno di affinamento in bottiglia.

Tenute Lunelli Tenuta Castelbuono

Montefalco Sagrantino Carapace 2019
Rosso Docg Biologico| Sagrantino 100%| 15%
Rubino fitto e luminoso. Invitanti tonalità di lampone, fragola di bosco e arancia unite a una vena minerale ematica e di ferro. Assaggio elegante, morbido e suadente, con tannini filigranati. C’è una sinergia di elementi che regala immediata godibilità senza dover aspettare il suo diapason vitale. Vinificazione in botte tronco conica e orci di terracotta. Maturazione in botte grande e tonneau per 24 mesi, poi ulteriori 12 mesi di affinamento in bottiglia.


Montefalco Sagrantino Carapace 2016
Rosso Docg Biologico| Sagrantino 100%| 15%
Rubino intenso e brillante. Perfetta fusione degli aromi con intrecci di amarena, mora e viola insieme alle tonalità vegetali di macchia mediterranea e minerali di ferro. Bocca vellutata con tannini delicati, ben integrati che non asciugano la salivazione, piuttosto esaltano l’eleganza d’insieme. Fermentazione tra acciaio, legno e terracotta. Maturazione per 2 anni in tonneau e botte grande.


Montefalco Sagrantino Carapace 2013
Rosso Docg| Sagrantino 100%
Tessuto cromatico rubino con qualche sfumatura granato. Ampio ventaglio aromatico con frutta matura, viola lievemente appassita, genziana, tostatura, crema di moka e corteccia di china. In bocca è allineata la componente tannica con quella fresca. Coesione e persistenza sono le parole chiave. Matura due anni in botte grande per poi affinare in bottiglia almeno un anno.
 

Montefalco Sagrantino Carapace 2004
Rosso Docg| Sagrantino 100% 
Granato dal tessuto concentrato. Naso maturo, dalle tonalità scure di cenere di un camino spento, grafite, prugna secca, tabacco da pipa e ribes in gelatina. Mordente tannico ancora presente, serrato con sorprendente freschezza che riequilibra il sorso. Persistente con richiami alla genziana. Maturazione per 2 anni tra barrique e botte grande. Affinamento in bottiglia per almeno un anno.


Montefalco Sagrantino Carapace Lunga Attesa 2016
Rosso Docg Biologico| Sagrantino 100%| 15%
Nomen omen, lunga attesa in vigna con uve vendemmiate a fine ottobre e lunga attesa in cantina con il vino vinificato tra acciaio, anfora di terracotta, tini tronco conici e orci toscani e maturato in botte grande e tonneau per 3 anni, per poi avere un lunghissimo affinamento di 3 anni in bottiglia. Rubino coeso e concentrato. Naso estemporaneo sorretto da eleganti sensazioni floreali e di mora di rovo su echi di chinotto e tamarindo. Toni salmastri e balsamici in chiusura. Assaggio materico e carnoso, avvolgente, distratto da cesellata sapidità e tannini fitti e longevi. Infinito.

 

Tenute Lunelli Tenuta Podernovo 
Via Podernuovo, 13 
56030 Terricciola PI 
Tel. 0587 656040
Email info@casalepodernovo.it


Tenute Lunelli Tenuta Castelbuono 
Vocabolo Castellaccio, 9 
Località Cantalupo 
06031 Bevagna PG 
Tel. 0461 972394
carapace@tenutelunelli.it

In docenza Paolo Lauciani di Fondazione Italiana Sommelier, il Proprietario Alessandro Lunelli e l'Enologo Luca D'Attoma
Paolo Lauciani, docente di Fondazione Italiana Sommelier
Panoramica della Sala Ellisse durante la degustazione
Panoramica della Sala Ellisse durante la degustazione
Panoramica della Sala Ellisse durante la degustazione
La postazione di degustazione
Panoramica della Sala Ellisse durante la degustazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA