Il 14 Maggio 2024 si è svolta a Roma nella sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier, all'Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria, la stupenda degustazione della cantina toscana Villa Trasqua.
La storia dell'azienda affonda le sue radici nel lontano 1001, quando la contessa Ava donò un appezzamento di terra al convento benedettino presso la chiesa di Abbadia Isola. Tuttavia, è soltanto in tempi recenti, con l'acquisizione da parte della famiglia Hulsbergen, che questa tenuta è emersa come un'importante realtà vitivinicola.
Negli ultimi anni, Villa Trasqua ha visto notevoli investimenti tecnologici in cantina e reimpianti in vigna, eseguiti attraverso selezioni massali dei biotipi aziendali. La consulenza di esperti di prim'ordine, come l'enologo Franco Bernabei e l'agronomo Andrea Contarino, ha giocato un ruolo cruciale in questa trasformazione.
Dal 2015 la tenuta è certificata biologica su tutti i suoi 54 ettari vitati. Questi vigneti, caratterizzati da una straordinaria eterogeneità, permettono a ogni varietà di trovare la collocazione ideale in base al tipo di terreno, esposizione e sistema di allevamento. Questo approccio ha permesso alla tenuta di sviluppare uno stile maturo e di mantenere una qualità costante, frutto di un progetto di sviluppo meticoloso.
In un evento esclusivo, abbiamo avuto la possibilità di degustare due mini verticali di Chianti Classico: il Fanatico Riserva e il Gran Selezione Nerento, guidati dalla docente della Fondazione Italiana Sommelier Daniela Scobogna, dall'enologo Franco Bernabei e da due rappresentanti aziendali.
Di seguito il reportage fotografico dell'evento