Il 5 Giugno 2024 si è svolta a Roma nella sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier, all'Hotel Rome Cavalieri, la stupenda degustazione della cantina toscana Podernuovo.
Etichette di raffinata fattura quelle messe a punto da Federico Bartolomei, realizzate in un territorio straordinario, fra Montalcino e la Val d’Orcia. Era all’incirca il 2000 quando Federico, dopo la scuola enotecnica e varie esperienze in cantine di zona, annoverando fra i propri maestri uomini del calibro di Giacomo Tachis e Vittorio Fiore, inizia a dedicarsi all’azienda di famiglia impiantando nuovi vigneti e iniziando a seguire personalmente tutte le dinamiche.
Oggi la tenuta è approdata passo dopo passo ad uno stile maturo e a qualità costante, tramite un progetto di sviluppo ben ponderato, che vede piccoli miglioramenti anno dopo anno.
Federico Bartolomei con il Direttore Commerciale Roberto Mercurio, accompagnati da Daniela Scrobogna, docente della Fondazione Italiana Sommelier, ci hanno raccontato la linea aziendale, attraverso l’assaggio delle etichette realizzate tra la Val d’Orcia e Montalcino.
Di seguito alcuni scatti dell'evento.
Il Moro 2021
Orcia Sangiovese Nectar 2020
Il Primo Orcia Riserva 2019
Rosso di Montalcino 2022
Brunello di Montalcino 2019
Brunello di Montalcino 2018
Podernuovo
Loc. Podernuovo, 64a
53024 Montalcino SI
Tel. +39 3913844843
info@podernuovovini.com
www.podernuovovini.com