Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Bibenda per il Messaggero
Cantine Ferrari e Doganieri Miyazaki
Pubblicato il 28/05/2024
Bibenda per il Messaggero -  Cantine Ferrari 

Bagliori ramati per brindisi ai frutti di bosco

Giulio Ferrari fonda l’azienda nel 1902 con l’obiettivo di produrre spumanti in grado di riscuotere lo stesso successo degli champagne che stanno conquistando i mercati mondiali. Il sogno ben presto si realizza con risultati straordinari e il marchio Ferrari diventa sinonimo d’eccellenza, fiore all’occhiello e punto di riferimento di tutta la produzione spumantistica di qualità. Guidata oggi dalla famiglia Lunelli, terza generazione, con i suoi oltre cento ettari vitati tra Pinot Nero e Chardonnay, l’azienda continua a scrivere la storia dei grandi spumanti ottenuti con il Metodo Classico della rifermentazione in bottiglia. Come il Rosé Perlé, dall’intenso colore cerasuolo con bagliori ramati. Profumi di fragoline di bosco, rooibos, arancia rossa, confetto alla mandorla, scia minerale. Appassionante in bocca, fresco, elegante, lunga e piacevole persistenza iodata. Aspic al nero di seppia con baccalà, cozze e pomodorini.

 

Cantine Ferrari 
Trento

 

Trento Brut Rosé Perlé Riserva 2017 
Rosato Doc – Pinot Nero 80%, Chardonnay 20% – 4 Grappoli: la Grande Qualità di Bibenda
 

Bibenda per il Messaggero - 28 Maggio 2024
Bibenda per il Messaggero - Doganieri Miyazaki 

Il rosato d'oro omaggio al mito dei samurai
Da bambino ama osservare suo papà mentre si occupa dell’azienda di famiglia, cresce praticamente in vigna Maurizio Doganieri

Cresce praticamente in vigna Maurizio Doganieri, abituato ad accompagnare il papà nell’azienda di famiglia sin da bambino, il lavoro di vignaiolo è il suo primo amore. Quando nel 2010 incontra il suo grande amore Madoka Miyazaki, che diventerà sua moglie, trova la motivazione necessaria per condividere il sogno di un’azienda vitivinicola. Questa felice unione di culture diverse si riflette in una produzione di qualità, nelle etichette viene ripreso il tema delle due culture che si intrecciano: la punta della spada di un samurai si incontra con una foglia di acetosella, piantina spontanea tipica del viterbese. Il rosato U, in giapponese mora, mostra un bel rosa luminoso, sprigiona sensazioni di ciliegie e lamponi, corbezzoli e note aromatiche di mentuccia, pepe rosa e un leggero soffio minerale. Delicatamente tannico al palato, è succoso, fresco, di ampio respiro fruttato. Riso venere al nero di seppia colorato da una brunoise di peperoni gialli, verdi e rossi.
 

Doganieri Miyazaki 
Castiglione in Teverina VT

 

U 2022 
Rosato Igp – Syrah 80%, Cesanese 20% – 4 Grappoli: la Grande Qualità di Bibenda

© RIPRODUZIONE RISERVATA