L’8 dicembre appuntamento a Percile, delizioso borgo dell’alta valle dell’Aniene a circa 60 km da Roma, dall’autostrada A24 uscita di Vicovaro-Mandela. Perfetto per una gita fuori porta, Percile offre tanti spunti di interesse. Da visitare le antiche chiese di Santa Lucia, Santa Anatolia, Santa Maria della Vittoria con eremo annesso. Da non perdere la suggestione dei Lagustelli, due incantevoli laghetti di stile tirolese nel cuore di un’oasi di circa 900 ettari fatta di boschi, splendide radure e percorsi naturalistici incontaminati. Percile si trova a quasi 600 metri di quota all'interno dell'area protetta del Parco Regionale dei Monti Lucretili.
Conosciamo questo luogo delizioso grazie alla sensibilità di Flaminia Sonnino Silvani, redattrice storica di Bibenda ma, soprattutto, Assessore con delega alla Cultura e al Turismo del comune di Percile che questa volta ci informa di una bella iniziativa. Un vero e proprio Mercatino di Natale che vedrà l’esposizione con vendita di prodotti artigianali del territorio e stand gastronomici, il tutto allietato da tanta musica, con la presenza di Babbo Natale in persona, volato appositamente qui dalla Lapponia.
A completare l’offerta si svolgerà la Sagra della Ramiccia, giunta alla 44esima edizione. Evento gettonatissimo dedicato alla pasta tradizionale del luogo, tirata a mano, che prende il nome dalla gramigna, un’erba infestante dei campi, alla quale si ispira nella forma e nel colore.