Giovedì 7 Novembre 2024 si è svolta a Roma nella sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier, all'Hotel Rome Cavalieri, la degustazione delle cantine San Leo e Molino 7Cento.
Le protagoniste della degustazione sono due aziende agricole laziali, situate a poco più di 30 km di distanza l'una dall'altra: una ad Ariccia e l'altra a Cori, entrambe gestite dall'imprenditore di Latina, Vito Miceli.
A San Leo, l'agricoltura sostenibile è fondamentale per valorizzare la biodiversità e preservare il territorio. L'azienda si estende su 20 ettari e comprende vigneti, oliveti, alberi da frutto e campi coltivati a ortaggi. La transizione dall'agricoltura convenzionale a quella sostenibile ha trasformato l'azienda in un'oasi di biodiversità, ospitando api, insetti impollinatori e una varietà di animali.
Molino '7Cento prende il nome da un antico mulino del ‘700, poi ristrutturato e trasformato in azienda agricola da Vito Miceli insieme al fratello Giuseppe. Oggi l’azienda si estende su 22 ettari, dei quali poco più di 11 dedicati alla coltivazione della vite, e il restante dedicato a olio, zafferano e ortaggi. L'azienda è gestita da un team di giovani appassionati e competenti, guidati da Giovanna Cunetta, direttrice dell'azienda.
Giovanna Cunetta e Mourad Ouada, enologo di entrambe le aziende, insieme a Paolo Lauciani, Docente della Fondazione Italiana Sommelier, hanno guidato l’assaggio dei vini più rappresentativi di entrambe le aziende.
Di seguito alcuni scatti dell'evento.
Tenuta San Leo
Via Colli S. Paolo, 2
00040 Ariccia RM
Tel. 349 1454527
commerciale@tenutasanleo.it
www.tenutasanleo.it
Molino 7 Cento
Contrada Sant' Angelo, 36
04010 Cori LT
Tel. 06 9677642
info@molino7cento.it
www.molino7cento.it