Martedì 22 Ottobre 2024 si è svolta a Roma nella sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier, all'Hotel Rome Cavalieri, la degustazione della cantina altoatesina Castel Sallegg.
La storia della tenuta ha inizio ufficialmente nel 1851, quando divenne proprietà dell’arciduca Rainer d’Austria, viceré di Veneto e Lombardia; per successione diretta è poi passata alla principessa di Campofranco e infine all’attuale proprietario, il conte Georg von Kuenburg.
L’antico Castel Sallegg oggi fa da cornice alla tenuta vinicola e nelle storiche cantine sotterranee che scendono fino a tre piani sotto terra, riposano i vini realizzati con i vitigni tradizionali e perfezionati nel tempo attraverso costanti miglioramenti del processo produttivo, che ne hanno elevato la qualità.
La gamma di vini è ampia e nasce da una viticoltura suddivisa in tre contesti produttivi: Preyhof, l’area più fredda, con terreno calcareo che dona sottile eleganza a Pinot Grigio, Chardonnay e Pinot Bianco; Leisenhof, su argilla sabbiosa, che conferisce struttura a Sauvignon e Pinot Nero; la zona intorno al Lago di Caldaro dove, in un clima più mediterraneo, trovano il loro habitat ideale Lagrein, Cabernet, Merlot e Schiava.
La linea aziendale è stata raccontata attraverso la degustazione di sei etichette selezionate, presentate da Elena Francia, DipWSET Area Manager Italia, e Raffaele Fischetti, Presidente della delegazione Trentino-Alto Adige, insieme a Paolo Lauciani, Docente della Fondazione Italiana Sommelier.
Di seguito alcuni scatti dell'evento.
Castel Sallegg
Vicolo di Sotto, 15
39052 Caldaro BZ
Tel. 0471 963132
info@castelsallegg.it
www.castelsallegg.it