Lunedì 18 Novembre 2024 si è svolta a Roma nella sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier, all'Hotel Rome Cavalieri, la degustazione per festeggiare i 200 anni di storia di Duca di Salaparuta.
Un nome blasonato della tradizione vitivinicola siciliana quello di Duca di Salaparuta, che ha contribuito in maniera determinante con le sue etichette, prima fra tutte quella del Duca Enrico, alla diffusione della realtà enoica isolana in Italia e nel mondo. Il colosso imprenditoriale dell’Illva Saronno Holding, della famiglia Reina, riunisce tre fra i più importanti brand del vino siciliano: Corvo, Florio e Duca di Salaparuta.
La storia aziendale ha avuto inizio nei primi anni dell’Ottocento, quando il Principe di Villa Franca Giuseppe Alliata e suo figlio, il Duca Edoardo, grande amante del vino, posero le basi per una moderna realtà vitivinicola. Con una visione ben oltre i tempi e le mode dell’epoca, crearono un’impresa destinata a resistere al passare del tempo e a lasciare il segno.
Per festeggiare il bicentenario sono stati degustati i due vini simbolo dell’azienda in una doppia verticale in 5 annate. Il Bianca di Valguarnera, da uve Inzolia, vino bianco dalle tipiche sfumature siciliane, dalla prima annata prodotta (1988) all’ultima in anteprima assoluta (2022) e il Duca Enrico, primo Nero d’Avola in purezza nella storia dei vini siciliani, prodotto per la prima volta nel 1984 da Franco Giacosa e negli anni a seguire da Giacomo Tachis. Di questo vino simbolo dell’enologia italiana e internazionale sono state assaggiate le annate 1985, 2004, 2013, 2020 e in anteprima la 2021.
Paolo Lauciani, Docente della Fondazione Italiana Sommelier, insieme all’enologo Salvatore Tomasello e al tecnico aziendale Walter Speller hanno guidato la degustazione di queste due incredibili etichette, accompagnandoci in un affascinante viaggio attraverso i 200 anni di storia di questa iconica azienda, simbolo del nostro Paese.
Di seguito alcuni scatti dell'evento.
Duca di Salaparuta
Via Nazionale SS113
90014 Casteldaccia PA
Tel. 091 945201
info@duca.i
www.duca.it