Venerdì 29 Novembre 2024, si è svolta a Roma nella sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier, all'Hotel Rome Cavalieri, la degustazione dell’azienda Palmento Costanzo.
L’azienda è stata fondata nel 2011 nel Parco Naturale dell’Etna, quando la famiglia Costanzo ha ristrutturato un antico palmento in Contrada Santo Spirito a Passopisciaro. Il restauro è avvenuto secondo i principi della bioarchitettura, rispettando il territorio e il tradizionale processo di vinificazione etneo.
I vigneti aziendali si estendono su vari versanti dell’Etna, compreso il lato nord e sud-ovest, e includono la Contrada Praino, dove si trova l’ultima vigna acquistata non ancora in produzione. Si coltivano esclusivamente varietà autoctone come Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto, secondo la tradizione tecnica ad alberello sostenuto da pali di castagno, in regime biologico.
Valeria Agosta e sua figlia Serena Costanzo insieme a Daniela Scrobogna, Docente della Fondazione Italiana Sommelier, hanno guidato la degustazione di 6 etichette eccellenti della linea aziendale.
Di seguito il reportage fotografico della degustazione.
Palmento Costanzo
Contrada Santo Spirito - Passopisciaro
95012 Castiglione di Sicilia CT
Tel. 0942 983239
info@palmentocostanzo.com
www.palmentocostanzo.com