Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Dal Trentino Ferrari
Pubblicato il 02/12/2024

Giovedì 28 Novembre 2024 si è svolta a Roma, nella sede della Fondazione Italiana Sommelier dell’Eur La Lama, la degustazione della storica azienda spumantistica Ferrari.
 

Il mito Ferrari nasce nel 1902 grazie a Giulio Ferrari, visionario pioniere che sognava di creare in Trentino un vino capace di competere con i migliori Champagne francesi. Fu lui a intuire il potenziale straordinario di questa terra, introducendo lo Chardonnay in Italia e dedicandosi alla produzione di poche ma raffinate bottiglie.


Non avendo figli, Giulio Ferrari dovette individuare un successore e lo trovò in Bruno Lunelli, appassionato titolare di un’enoteca a Trento. Con passione e straordinarie capacità imprenditoriali, Lunelli riuscì in breve tempo ad aumentare la produzione, senza mai scendere a compromessi con la qualità.

 

Oggi Ferrari è sinonimo di eccellenza assoluta, celebrata da numerosi premi e riconoscimenti che confermano la visione che Giulio Ferrari aveva sognato più di un secolo fa e che la Famiglia Lunelli, oggi alla terza generazione, ha perseguito in questi settant’anni.


Marcello Lunelli e Massimo Billetto, docente della Fondazione Italiana Sommelier, ci hanno raccontato la storia e la filosofia aziendale attraverso la degustazione di sette straordinarie etichette di Trento Brut a base di Chardonnay e della rinomata Grappa Alto Rilievo Solera Selezione di Segnana.

 

Di seguito il reportage fotografico della degustazione.

I Sommelier della Fondazione Itaiana Sommelier che hanno fatto il servizio e, al centro, Arianna Brocchetti, referente degli eventi all'Eur, Massimo Billetto, Docente della Fondazione italiana Sommelier e il proprietario Marco Lunelli
Vista del calice di degustazione con uno dei vini in degustazione
Il servizio del vino durante la degustazione
La postazione dei partecipanti alla degustazione
Panoramica della sala di degustazione
Panorama della Sala di Degustazione
Panoramica della sala di degustazione
Trento Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore in degustazione
La Magnum di Ferrari in esposizione
Trento Brut Perlé in degustazione
Tutte le etichette in degustazione e Massimo Billetto, docente della Fondazione Italiana Sommelier

Ferrari 
Via del Ponte, 15
38123 Trento TN
tel. 0461 972310
info@ferraritrento.it
www.ferraritrento.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA