Giovedì 28 Novembre 2024 si è svolta a Roma, nella sede della Fondazione Italiana Sommelier dell’Eur La Lama, la degustazione della storica azienda spumantistica Ferrari.
Il mito Ferrari nasce nel 1902 grazie a Giulio Ferrari, visionario pioniere che sognava di creare in Trentino un vino capace di competere con i migliori Champagne francesi. Fu lui a intuire il potenziale straordinario di questa terra, introducendo lo Chardonnay in Italia e dedicandosi alla produzione di poche ma raffinate bottiglie.
Non avendo figli, Giulio Ferrari dovette individuare un successore e lo trovò in Bruno Lunelli, appassionato titolare di un’enoteca a Trento. Con passione e straordinarie capacità imprenditoriali, Lunelli riuscì in breve tempo ad aumentare la produzione, senza mai scendere a compromessi con la qualità.
Oggi Ferrari è sinonimo di eccellenza assoluta, celebrata da numerosi premi e riconoscimenti che confermano la visione che Giulio Ferrari aveva sognato più di un secolo fa e che la Famiglia Lunelli, oggi alla terza generazione, ha perseguito in questi settant’anni.
Marcello Lunelli e Massimo Billetto, docente della Fondazione Italiana Sommelier, ci hanno raccontato la storia e la filosofia aziendale attraverso la degustazione di sette straordinarie etichette di Trento Brut a base di Chardonnay e della rinomata Grappa Alto Rilievo Solera Selezione di Segnana.
Di seguito il reportage fotografico della degustazione.
Ferrari
Via del Ponte, 15
38123 Trento TN
tel. 0461 972310
info@ferraritrento.it
www.ferraritrento.it