Grande successo per la Fondazione Italiana Sommelier che si aggiudica il primo e il secondo posto alla gara di abbinamento del Contest sul Servizio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, che si è svolta a Roma presso la sede di Eataly lunedì 27 ottobre. Per la giuria tecnica composta da esperti del settore e presieduta da Alessandro Scorsone, sommelier di Palazzo Chigi, sono stati i giovani Fabiana Biagiotti (31), nella foto di apertura, e Marco Ciardelli (24) a superare la concorrenza proveniente dalle fila di altre associazioni e federazioni di settore dimostrando grande professionalità e competenza tecnica. Dalle prove sostenute è emersa la complessità della figura del sommelier, che necessita non solo di preparazione ed eleganza nel portamento e nel servizio, ma anche di estrema puntualità. I nostri sommelier sono stati infatti i primi a presentarsi all’incontro, preparando il proprio banco di degustazione in maniera impeccabile. Oggetto di valutazione della prima prova da affrontare è stata la gestione del banco d’assaggio con domande inerenti il Metodo Charmat, la storia del vino Prosecco, le aree di produzione, l’abbinamento, la degustazione “a braccio” dei prodotti offerti e non ultimo la capacità di raccontarli al numeroso pubblico accorso per l’evento che ha fatto parte della giuria popolare compilando schede di valutazione che sono andate a sommarsi al giudizio della giuria tecnica.
La serata è proseguita con la cena dove è stato servito un classico della cucina romana, il cacio e pepe preparato da Paolo Cacciani dell’omonimo storico ristorante di Frascati, a cui i sommelier hanno accostato uno dei Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore presenti in degustazione, motivandone la scelta. Al termine della cena, dopo lo spoglio delle schede di valutazione compilate da ogni commensale, sono stati proclamati i vincitori che hanno ricevuto l’invito a visitare l’area di produzione della rinomata Docg in occasione della presentazione della nuova annata durante la manifestazione Vino in Villa che si tiene ogni anno nel mese di maggio.
“Una bella esperienza e una grande soddisfazione”, spiegano i sommelier premiati Fabiana Biagiotti prima classificata e Marco Ciardelli arrivato secondo, un ulteriore tassello da aggiungere all’avviata carriera di sommelier di entrambi, a coronamento di un percorso formativo svolto alla Fondazione Italiana Sommelier, a Roma.