Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
SommelierNotizie59: i nuovi eventi 2024-2025
Il calendario delle prossime attività organizzate e l'editoriale del Presidente.
Pubblicato il 25/07/2024
SONO COLLEGATO, TI RICHIAMO IO.

Imbarazzante, ma è così. Quante volte capita di sentire questa nuova risposta al telefono? Tante.

Fosse solo questo sarebbe accettabile. Ma quando abbiamo visto fiorire i Corsi di vino on line… Allora, NO! Ci siamo ribellati, ricordo, ma la parola a volte non modifica gli stolti.

Ci abbiamo provato, il risultato è stato l'esempio che abbiamo dato, non seguito ma molto apprezzato da tutti voi, che iniziate un altro anno nella nostra Scuola di Alta Formazione.

 

A voi che avete partecipato ai grandi Eventi dell'anno passato e con la vostra presenza felice ci avete gratificato con il vostro: "Meraviglioso!"
Vogliamo proprio, con tutto l'amore possibile, continuare a sentire la vostra esclamazione di entusiasmo, perché vorrà dire che avete capito, che avete compreso l’importanza della grande Cultura del Vino, dell'Olio e dei Prodotti della Terra.

Questo Made in Italy, ho anche provato a ribadirlo alle Istituzioni, insieme al Turismo e alle altre nostre Culture potrebbero fare dell'Italia il più grande Paese al Mondo in grado di far vivere la nostra Gente con dignità e serenità.

Purtroppo, li ho trovati tutti collegati!

 

Andiamo avanti per un nuovo anno, quello che ci accompagnerà verso i nostri 60 anni. Il 2025, come ho già scritto, ci darà l'opportunità di festeggiare questi lunghi anni che hanno cambiato completamente la qualità dei prodotti, la professionalità e tutto quello che oggi ci rende un’eccellenza mondiale.

60 anni che hanno inventato una nuova Professione, fondamentale per l’enorme crescita culturale che ne è derivata. Risultati tangibili che tocchiamo con la mano e con la mente, oggi e ogni giorno della nostra vita, perché  siamo finalmente riusciti a rendere il Sommelier il Terzo Polo del Vino, dopo il Produttore e l'Enologo.

 

Apriamo allora questo 59° anno con la speranza che il caleidoscopio delle Attività, dei Corsi, dei Convegni sia nell'etica di sempre, la più vincente.

E speriamo di non essere mai collegati quando parliamo di vino, ma di poterci scambiare un vero abbraccio di affetto grande.

Franco M. Ricci

© RIPRODUZIONE RISERVATA