C’è un ordine del tempo, poi ti accorgi che non ce l’hai più.
I nostri Padri 60 anni fa non sapevano certo di lasciare un’eredità da visionari.
Forse bastava loro educare camerieri e cuochi al vino, perché amavano molto i loro Ristoranti, forse erano felici di produrre un corso di sommelier e di provare a realizzare schede e parole per un vino di buona qualità.
Ma la malinconia dei ricordi la lascio ai ricordi e desidero augurare per questi sessanta anni tutto il bene di un futuro grandioso per i giovani e un passato da celebrare per noi che siamo stati protagonisti assoluti del cambiamento nella nostra Italia.
C’è la vita oltre la vita e Gesù di Nazareth ce lo conferma ogni anno, anche per dare a noi l’opportunità di regalare AUGURI con l’abbraccio più bello del mondo che solo il Vino, la Vigna, l’Olio e l’Ulivo sanno dare!
Auguri grandi, allora, di Pace e Serenità a voi Produttori di Olio e di Vino presenti in BIBENDA 2025, a tutti i nostri Sommelier d’Italia e nel mondo di WSA, ai nostri Presidenti della Fondazione, ai Docenti e ai Redattori.
Ai miei Collaboratori di ogni giorno con i quali da anni costruiamo cose che non solo il “mondo vino” apprezza!
Mentre ci prepariamo con le nostre regole, del lusso senza compromessi, con la normalità che ci distingue ci auguriamo di far bene eventi come il 44° Forum sulla Cultura dell’Olio il 22 marzo 2025 e quello del Vino, il 45°, il 5 Luglio 2025 in trepida attesa del giorno della ricorrenza dei 60 anni il 22 Novembre, giorno del Primo Corso di Sommelier a Roma Hilton nel 1965. Lo stesso giorno sarà anche quello della Presentazione di BIBENDA 2026 con la festa dell’abbraccio!
Tutto questo per dare un senso più nostro al Natale, il senso dell’amore che ci farà vivere anche un anno migliore, un 2025 che vi auguriamo e auspichiamo sia di salute e serenità.
E mi raccomando ancora, ditelo ai vostri cari e ai vostri amici che gli volete un mondo di bene, perché i cuoricini su WhatsApp non valgono niente!
Franco M. Ricci
Presidente della Fondazione Italiana Sommelier